sabato 26 dicembre 2020

Leveraggio per la massa muscolare


iron_47_2_1.jpg (9229 byte)

 

LEVERAGGIO PER LA MASSA

Come spingere con maggiore intensità
per aumentare la muscolatura più velocemente

 

di Ken Domzalski

La parola "leva" possiede numerosi significati nella vita di tutti i giorni, come "influenza", "potere" e "autorità". Nell’industria dell’allenamento della forza è associato essenzialmente alle macchine con contrappesi.

Una breve storia

iron_47_2_2.jpg (14252 byte)Sebbene le leve vengano impiegate nell’allenamento con i pesi da molti anni – l’attrezzo a T-bar è in pratica il braccio di una leva inserito in una struttura di base – non è stato che nei primi anni Ottanta che fu sviluppata la prima linea completa di macchine a leveraggio. Consisteva approssimativamente di 10 macchine che stimolavano soprattutto gli esercizi composti, come le distensioni su panca piana, lo squat e i piegamenti alle parallele. Le macchine erano sviluppate per il mercato delle palestre e vennero diffuse in posti come i centri Gold’s Gym e Bally’s Health Club. Un certo numero di squadre della NFL furono tra le prime ad usarle.

I risultati iniziali furono estremamente positivi. Nel corso degli anni subito seguenti un certo numero di ditte di attrezzature per l’allenamento della forza mise in commercio linee di macchine con leve e presto centinaia di palestre le aggiungevano alle loro attrezzature. Per quasi 20 anni tali macchine sono state disponibili solamente presso le palestre commerciali. Per fortuna, adesso stanno diventando prontamente utilizzabili anche a casa.

iron_47_2_3.jpg (10204 byte)Prima che le macchine a leveraggio venissero introdotte, c’erano due metodi tradizionali di allenamento della forza. Il più comune era manubri e bilancieri, altrimenti noti come pesi liberi, e l’altro erano le tradizionali macchine con la pila di contrappesi che si muovevano per mezzo di cavi, cinghie, pulegge e camme. Entrambi i tipi di attrezzature possono dare con successo risultati di forza e di sviluppo muscolare, ma anche esse hanno delle limitazioni.

Gli esercizi con i pesi liberi, per quanto forniscano un tipo di resistenza naturale e libero dalla forma di esecuzione, possono anche causare una prestazione durante l’esercizio non controllata, alle volte addirittura sciatta, per l’intero arco di movimento. Per quanto possiate progredire e crescere usando bilancieri e manubri, la mancanza di controllo, equilibrio e stabilità può essere rovinosa e addirittura pericolosa, soprattutto se si impiegano carichi pesanti senza aiuto. Un altro trabocchetto dell’allenamento con i pesi liberi è il fatto che, se vi state allenando da soli, non potete spingere davvero ad esaurimento i muscoli, cosa che puù solo essere raggiunta nelle ultime ripetizioni pesanti di una serie. Al fine di fare avvenire una reale crescita, dovete lavorare a quel tipo di livello massimo ad ogni serie. Se non avete un assistente, è probabile che non tenterete l’ultimo paio di ripetizioni importanti necessarie per la crescita. Se lo fate e non ci riuscite, potete rimanere intrappolati sotto il bilanciere, una situazione potenzialmente seria, come sono certo molti di voi hanno scoperto.

Per quanto la macchina tradizionale risolva alcuni di quei problemi, ha anche dei difetti. Le macchine tradizionali usate nell’area dell’allenamento a circuito delle palestre o nelle macchine a multi-stazione per l’allenamento a casa prevedono in genere come resistenza una pila di contrappesi con un perno selettore, guidato da un gioco di cavi e pulegge. Alcune macchine impiegano anche un dispositivo a camme o ad arco di tensione. Tutte tendono a limitarvi perché seguono un arco di movimento predeterminato, alle volte limitato, che può variare nei termini di funzionalità e resistenza. Inoltre, ogni tipo di macchina con cavi o guidata da cinghie causerà un qualche tipo di frizione e ridurrà la naturale sensazione di resistenza pura che si prova con i pesi liberi, cosa che può limitare i vostri risultati.

 

Creare l’attrezzo perfetto per l’allenamento

Il primo passo nello sviluppo delle macchine a leveraggio è stato scegliere gli esercizi a pesi liberi più efficaci. E' stata progettata una struttura con una panca di supporto per mettere l’utilizzatore nella posizione corretta e una leva con un fulcro inserito nel telaio. Il braccio della leva aveva una certa lunghezza e il perno era sistemato ad una particolare altezza per duplicare il preciso arco, ossia l’ampiezza del movimento, che si percorre con il bilanciere. Le piastre erano caricate vicino alle impugnature per ricreare la medesima resistenza naturale che si ha con un bilanciere o con i manubri. Non ci sono cavi, pulegge, camme o frizioni. Il risultato è piuttosto semplice e basilare: il braccio della leva sostituisce il bilanciere garantendo al tempo stesso controllo e sicurezza. E' la perfetta combinazione di pesi liberi e macchine.

Risultati più veloci con le leve

iron_47_2_4.jpg (6269 byte)Le macchine a leveraggio hanno indotto con successo risultati accelerati nella massa e nella forza muscolare complessiva. Possono farlo perché permettono di sfruttare le medesime forze di gravità naturali di un bilanciere o di un manubrio. Quel tipo di resistenza nuda e cruda è il mezzo più efficace in assoluto di forzare la muscolatura. Sappiamo che l’allenamento con i pesi liberi funziona, ma, come discusso in precedenza, possiede delle limitazioni. Le macchine a leveraggio, poiché permettono per tutto il tempo un controllo sicuro dell’esercizio, vi fanno spingere la muscolatura fino al completo esaurimento. Ecco il motivo per il quale le leve sono una forma superiore di allenamento anaerobico per la forza e perché migliaia di bodybuilder e di atleti professionisti usano queste macchine ogni giorno.

 Articolo pubblicato con permesso di Olympian's News / Iron Man magazine edizione italiana, Copyright by Olympian's News 1990-2020.

(N.d.R. – Domzalski è l' ex designer Powertec. Per ulteriori informazioni sulle macchine a leveraggio per l’allenamento a casa, compreso il Leverage Multi-System, chiamate Olympian’s S.r.l. - Distributore per l'Italia di Powertec Fitness Equipment, tel 055/958058 Fax055/958255. Oppure visitate il la sezione attrezzature del catlogo on-line www.powertecfitness.it ).

 

Nessun commento:

Posta un commento