venerdì 18 maggio 2018

STACCO DA TERRA CON TRAP-BAR O HEX-BAR

Lo stacco da terra con trap bar o hex bar (barra esagonale) (figura 6.13) completa, insieme allo stacco da terra con kettlebell e lo squat goblet, il nostro tris di esercizi bilaterali. Mentre lo stacco da terra con kettlebell e lo squat goblet possono essere considerati degli esercizi di base per principianti, lo stacco da terra con trap bar è uno degli esercizi bilaterali più importanti per la forza.

La trap bar è una grande invenzione che permette un’azione di stacco da terra (peso tenuto in mano) in combinazione con un movimento tipo squat (movimento profondo delle ginocchia e delle anche).

La barra circonda il corpo, eliminando così la difficoltà di staccare una barra dritta dal pavimento e farla passare oltre le ginocchia. In questo modo si annullano le forze laceranti che possono rendere problematico lo stacco da terra per alcuni atleti.


Figura 6.13 Stacco da terra con Trap-bar o hex-bar


La trap bar è utilizzabile anche per un movimento più convenzionale di stacco da terra (movimento
profondo delle anche con piegamento limitato delle ginocchia) o per un  Movimento di stacco da terra a gambe tese modificato. La trap bar è un attrezzo davvero prezioso perché permette l’allenamento bilaterale di tutto il corpo che quando è ben eseguito crea meno rischi per la schiena rispetto allo squat.

Stranamente, il motivo per cui lo stacco da terra può causare meno stress sulla bassa schiena, rispetto agli squat, è correlato alla mobilità delle spalle. La compensazione per la mobilità insufficiente delle spalle è l’estensione lombare. La mobilità insufficiente delle spalle è una causa importante del mal di schiena. Se un atleta cerca di mettere un bilanciere sulle spalle ma non ha abbastanza mobilità nelle spalle, cosa fa? Estende le vertebre lombari. Se cerca di sollevare i gomiti per lo squat frontale ma non ha abbastanza mobilità nelle spalle, cosa fa? Estende le vertebre lombari.

Proprio come le anche e le vertebre sono collegate, lo stesso vale per le vertebre lombari e le spalle. La prossima volta che avete un atleta con il mal di schiena, non esaminate solo la mobilità delle anche, valutate anche la mobilità delle spalle e la selezione degli esercizi. Ecco perché con lo stacco da terra il mal di schiena è meno comune che con lo squat. Nelle persone con mobilità limitata, l’eliminazione della rotazione esterna forzata può causare una riduzione sensibile del mal di schiena. È incredibile quante cose si imparano ascoltando e riflettendo.


Nella prima edizione di Allenamento funzionale applicato allo sport abbiamo detto che lo stacco da terra con la trap bar è un esercizio ibrido, a metà fra lo squat e lo stacco da terra.
In ogni caso, è facile da insegnare e più sicuro dello stacco da terra convenzionale grazie alla forma della barra. La trap bar a forma di diamante permette all’atleta di entrare dentro il carico e di sollevarsi insieme a lui. A differenza degli stacchi da terra convenzionali, lo stress non grava sulla schiena Perché l’atleta più che altro si siede invece di inclinarsi. Con la trap bar non è necessario tenere il bilanciere vicino agli stinchi e ciò elimina molti dei pericoli potenziali dello stacco da terra Convenzionale.


Articolo tratto da Allenamento funzionale applicato allo sport di Michael Boyle

www.olympianstore.it/il-nuovo-allenamento-funzionale-per-lo-sport-seconda-edizione-di-michael-boyle-edizione-italiana.html




QUADRA BAR™


QUADRA BAR™

Quadra Bar è un marchio registrato da Olympian's Srl. Se hai una palestra, un'associazione sportiva o un negozio, registrati e ti sarà applicato lo sconto speciale. Siamo stati i primi in Italia a proporre la Quadra Bar, il functional e le pubblicazioni collegate. VIDEO DELLA NUOVA QUADRA BAR™ COMBO Olympic con PENDALIC™ 


Nessun commento:

Posta un commento