venerdì 24 febbraio 2017

La storia di Charles Atlas

Charles Atlas
di   Janet Rae Brooksfoto  ©Charles Atlas Ltd.,  tutti i diritti riservati
Conoscete la storia:
un bullo da spiaggia getta la sabbia in faccia a un piccoletto.
Stanco del suo fisico da spaventapasseri, il piccoletto acquista un francobollo e invia l’ordine per un corso di Charles Atlas. Poi, trasformato nel fisico, ritorna alla spiaggia e dà un pugno in faccia al bullo. “Oh Mac,” dice la ragazza che ha appena riconquistato, “sei proprio un vero uomo!”.

Sette decenni dopo il debutto di questa pubblicità diventata un classico, i magrolini chiedono ancora a gran voce di diventare muscolosi. E Charles Atlas, a 29 anni dalla sua morte, li sta ancora aiutando a costruire un aspetto definito e scolpito.
Adesso, l’uomo anch’esso desideroso di raggiungere la perfezione fisica dopo aver visto una statua di Ercole in un museo di Brooklyn, ha un sito web proprio, numeri telefonici verdi e una versione scaricabile del suo corso di bodybuilding da ordinare per posta.
Un momento. In che modo un dinosauro come Charles Atlas è riuscito a sopravvivere in un’era in cui il fitness è diventato follia e in cui videocassette, allenatori personali e centri benessere altamente tecnologici competono per trasformarci in una razza dal fisico perfetto?
“Abbiamo un prodotto unico”, dice Cynthia Soroka, la vicepresidente della Charles Atlas Ltd., dalla sede della ditta nel New Jersey. “Noi non vendiamo pesi, bilancieri o cose del genere. È una cosa totalmente naturale. Vi aiuta a costruire tutto: un bel fisico, un buon carattere; partendo da dentro”.
È molto utile anche il fatto che il nome della ditta sia associato alla costruzione del fisico quanto i Kleenex lo sono ai nasi che gocciolano.
L’uomo il cui nome era destinato a diventare un simbolo mondiale dei muscoli arrivò nel 1903 alla Ellis Island di New York nelle vesti di un bambino italiano gracile di 10 anni di nome Angelo Siciliano.
Da ragazzo veniva spesso picchiato e Siciliano trovò la sua salvezza dai bulli guardando un leone dello zoo che si stirava. Benché il leone non avesse mai toccato un bilanciere, i suoi muscoli, notò, “si muovevano come topolini sotto una coperta”.
Com’era possibile? “Aizza i muscoli uno contro l’altro”, concluse Siciliano.
Così anche lui fece la stessa cosa. Sdegnando pesi, macchine e altra attrezzatura, Siciliano costruì il suo corpo usando esercizi isometrici e isotonici ispirato dal leone che si stirava.
Gli esercizi isometrici usano come resistenza il corpo stesso invece dei pesi. Provate a sollevare un braccio opponendo resistenza con l’altro, in questo modo si esercitano i muscoli delle braccia in modo isometrico senza cambiarne la lunghezza. Per rendere l’esercizio isotonico, spostate il braccio attraverso il suo arco di movimento completo opponendo resistenza con l’altro braccio.
Siciliano chiamò questi esercizi “il modo per allenarsi più semplice al mondo”.
Gli esperti dell’attività fisica concordano che le conclusioni tratte così tanto tempo fa da Siciliano hanno valore ancora oggi, specialmente per i principianti. “Sono esercizi validi”, dice la dott.ssa Patricia Eisenman, presidente del Dipartimento per l’attività fisica e le scienze sportive dell’università dello Utah, “creano un certo sovraccarico”.
La Eisenman dice che per aumentare la forza oltre quello che si può sviluppare usando il proprio peso corporeo, è necessario aggiungere carico extra sotto forma di bilancieri, manubri o pulley. Ma aggiunge anche che quelli che rispondono a quantità moderate di attività fisica potrebbero non avere nemmeno bisogno di aumentare il carico.
Il dott. Jim Walker, direttore dell’Istituto di medicina e scienze sportive all’ospedale ortopedico di Salt Lake City, concorda che, per i principianti, il programma di Atlas regge tranquillamente il confronto con le macchine più complicate.
Walker dice che, tuttavia, a livelli più avanzati, è necessario sovraccaricare il corpo per continuare ad aumentare la forza. Inoltre gli atleti devono allenarsi per usare la forza nei movimenti del loro sport. “Se tutto quello che devo fare è sorreggere il Partenone”, dice il dott. Walker, “Allora gli esercizi isometrici sono perfetti”.
Dopo aver modellato il suo fisico, Siciliano cambiò il suo nome in Charles Atlas e trovò lavoro come modello per gli scultori che ammiravano le sue fattezze. Era alto 178 cm, pesava 82 kg e il suo petto misurava 120 cm.
Nel 1922 Atlas fu nominato l’uomo con il fisico più perfetto al mondo durante una gara di bodybuilding svoltasi al Madison Square Garden di New York. Il premio era un provino per un film di Tarzan oppure 1.000 $.
Atlas prese i soldi e cominciò a vendere per posta il suo programma di allenamento.
Ma la Charles Atlas Ltd. decollò solo nel 1929, anno in cui Atlas reclutò come suo socio un giovane pubblicitario. Le pubblicità brillanti create da Charles Roman resero il programma di Atlas, che Roman rinominò “tensione dinamica”, il più popolare del mercato.
Nel 1937, dopo che Bob Hoffman della York Barbell Co. aveva deriso le idee di Atlas sulla possibilità di sviluppare i muscoli senza usare i pesi, la commissione federale sul commercio degli Stati Uniti decise di investigare. Alla fine tutte le accuse ad Atlas vennero ritirate.
Negli anni ’50 Atlas aveva quasi un milione di allievi in tutto il mondo, fra di loro c’erano anche il pugile Joe Lewis e la leggenda del baseball Joe DiMaggio. Trenta impiegati a New York City passavano la maggior parte del loro tempo ad aprire e smistare la posta che arrivava da tutto il mondo.
Famoso quanto lo è stato Muhammad Ali, Atlas dominò l’industria del benessere fisico per oltre tre decenni. Arnold Schwarzenegger e Jake Steinfeld della celebre “Body by Jake” di Hollywood hanno entrambi riconosciuto ad Atlas il ruolo di padre del movimento del fitness moderno.
L’avvocato specializzato in proprietà intellettuali Jeffrey Hogue, che a 15 anni aveva ordinato il programma Atlas, ha acquistato la ditta da Roman cinque anni fa. Charles Atlas aveva venduto la sua parte al suo socio due anni prima della sua morte nel dicembre del 1972.
“ Come tutti i ragazzi americani”, ha detto Hogue, “ero un piccoletto di 44 kg. Venivo preso in giro, ero consapevole del mio aspetto. Non mi sono trasformato in Charles Atlas ma di sicuro sono cresciuto”.
Il famoso corso, scritto dallo stesso Atlas, anche se sicuramente modificato dal suo socio pubblicitario, è ancora la fonte di sussistenza della ditta.
“Abbiamo chiesto ad alcuni medici e allenatori personali di dargli un’occhiata e di apportare qualche cambiamento”, ha detto Cynthia Soroka, “ma si tratta ancora del programma di Charles Atlas”.
Per 49,95 $ USA più 20 $ per le spese di spedizione per gli ordini al di fuori dei confini USA, si riceve un programma di 90 pagine contenente 12 lezioni e una “lezione perpetua” che si può seguire per il resto della vita. È anche possibile scaricare il programma al www.charlesatlas.com per 45 $, senza spese aggiuntive.
Una lettera scritta da Atlas promette “un petto massiccio, braccia imponenti, addominali definiti e forti e muscoli della schiena sporgenti”. Inoltre, il programma comprende “indicazioni personali per sviluppare una personalità magnetica” che Atlas garantisce suscitare “l’attenzione delle ragazze e il rispetto degli uomini”.
Sì, il programma è senza dubbio orientato agli uomini. Sia la pubblicità della sabbia che la campagna “Hey, Skinny!” del piccoletto di 44 kg, limitano le donne al ruolo di
ammiratrici del macho.
Ma le pubblicità, che appaiono ancora sui fumetti, toccano un tasto comune pur nelle diversità di sesso, culturali e generazionali. Anche le donne comprano il corso, dice Cynthia Soroka. E il corso è stato inviato in praticamente tutti i paesi del mondo. Recentemente un cliente ha acquistato il corso per suo figlio, la quarta generazione di una famiglia devota a Charles Atlas.
“Tutti prima o poi non si sentono forti quanto dovrebbero oppure non si sentono sicuri”, ha detto Cynthia Soroka, ex nemica delle lezioni di ginnastica e adesso allieva del programma Atlas. “Tutti a volte si sentono così: più piccoli o inferiori a qualcun altro. Quindi bisogna crescere per sopravvivere o per competere”.
Atlas comprese il desiderio universale. “Nessuno”, disse, “prende in giro un uomo forte”.
All’alba del 21° secolo la Charles Atlas Ltd. resta concentrata sulla sua missione di trasformare il debole in forte. L’impresa vuole espandersi nelle scuole, sviluppare corsi orientati alle donne e agli anziani e anche offrire il suo materiale in tutte le lingue, compreso il Braille. Il corso per posta è già disponibile in spagnolo.
Ma internet sarà la sua nuova frontiera più interessante. “Voglio fare con l’E-commerce e con internet quello che Atlas e Roman fecero in termini di pubblicità sulla carta stampata”, ha detto Hogue. “Il programma può essere commercializzato, acquistato e venduto su internet. Si è aperta un’era completamente nuova”.
Il bullo della spiaggia non ha speranze.
Come funziona il programma
di Janet Rae Brooks

Seguite il programma Charles Atlas con fede e costanza, dice la premessa, e presto lo specchio diventerà un vostro amico.
“Strati su strati di muscoli potenti cominceranno a comparire sul petto. I bicipiti cominceranno a gonfiarsi. La schiena comincerà ad allargarsi. Le spalle cominceranno ad assumere quell’aspetto potente “pronto a tutto”. La forza e il vigore cominceranno a sgorgare da ogni poro! Perderete quella ‘pancetta’ e ridurrete il punto vita”.
Un bambino grasso e balbuziente di nome Jake Steinfeld se ne innamorò.
Trenta anni dopo, Steinfeld, creatore dell’impero del fitness “Body by Jake”, usa ancora con la sua clientela hollywoodiana alcuni degli esercizi che ha imparato da Charles Atlas. Ma Steinfeld crede che il vero lascito dello strongman leggendario sia stato il suo messaggio di speranza.
“La cosa che mi ha sempre motivato è che, fondamentalmente, quello che Charles Atlas predicava era che esiste una speranza”, ha detto Steinfeld. “Quello che Atlas ha fatto per me, e quello che io spero di fare per gli altri, è stato dare una speranza”.
Quel messaggio di speranza è racchiuso nell’esercizio proposto nel sito web di Charles Atlas. Fate le flessioni tutti i giorni e nei primi 10 giorni, promette, potete aumentare di almeno 2,5 cm la circonferenza del petto.
Uno degli esercizi preferiti di Atlas, la flessione è una flessione sulle braccia eseguita con le mani appoggiate sui sedili di sedie distanziate della larghezza delle spalle affinché l’atleta possa abbassarsi fra di esse.
Il programma Atlas in 12 lezioni offre esercizi per tutte le parti del corpo che non richiedono pesi, aggeggi o attrezzi speciali.
Per esempio, per allenare i polpacci sollevate una gamba dietro di voi, poi piegate più volte avanti e indietro le dita del piede della gamba sollevata. Questi esercizi senza pesi sono ideali per i bambini perché riducono il rischio di infortunio, ha detto Patricia Eisenman, presidente del Dipartimento per l’attività fisica e le scienze sportive dell’università dello Utah.
“In effetti, si tratta di un ottimo modo per cominciare per tutti”, ha detto.
Lo stesso Atlas praticò per praticamente tutta la vita i suoi esercizi senza carico. Senza dubbio affiancava l’intensità a questa costanza, ha detto la dott.ssa Eisenman. “Sono principi per l’allenamento assolutamente fondati”, ha aggiunto.
I programmi di allenamento di successo condividono questi principi fondamentali, ha detto il dott. Jim Walker direttore dell’Istituto di medicina e scienze sportive all’ospedale ortopedico di Salt Lake City.
“Esistono molti modi per mettersi in forma, ecco perché ci sono in commercio così tanti programmi di allenamento”, ha detto Walker. “Allo stesso modo, esistono molte ricette diverse per i biscotti al cioccolato e molte di loro sono buone ma comunque tutte hanno in comune alcuni ingredienti”.
Il programma Atlas offre lezioni anche sull’alimentazione e sulla “salute dell’apparato digestivo”. Per quanto riguarda la dieta, Charles Atlas è stato un precursore dei tempi. Molto prima che gli occidentali si allontanassero dalla dieta carne e patate, Atlas consigliava un regime povero di grassi con molta frutta e ortaggi.
Oltre che per i muscoli, il programma Atlas prevede anche l’allenamento per la mente. Se è possibile sviluppare il corpo perché non è possibile sviluppare anche una personalità magnetica e un carattere forte? Lo stesso Atlas rappresentava un modello. Non beveva e non fumava ed è rimasto sposato con la stessa donna per 47 anni.
“Quello che vuole”, ha detto Cynthia Soroka, vicepresidente Atlas, riferendosi al defunto fondatore della ditta come se continuasse a comandare le sue truppe, “è farvi arrivare al punto in cui vi prendete cura di voi stessi e trasmettete questa cura alle altre persone, in questo modo siete forti dentro e forti fuori ”.

Guida definitiva per il natural BB - vol.4 -
Autori vari - pag. 640 In questo volume dell'Eneiciopedia di lronman troverete le migliori informazioni per il naturai bodybuilding, l'allenamento, la dieta e l'integrazione. La guida definitiva per il natural bodybuilding contiene le informazioni più aggiornate disponibili, testate dai praticanti il bodybuilding e il fitness che vogliono ottenere i massimi risultati naturalmente. Questo è il libro per i natural bodybuilder che vogliono ottenere un fisico massiccio e definito senza l'uso di farmaci dannosi e ormoni sintetici. Le routines, i trucchi e i segreti esposti in questo libro di grande valore sono stati progetta- ti dai, e per, i natural bodybuilder e sono state usati dai campioni al top. Contiene inoltre informazioni complete sui seguenti argomenti: •allenamento naturale per le braccia •allenamento naturale per le gambe •allenamento naturale per la schiena •allenamento naturale per le spalle •allenamenti di massalpotenza •la crescita fisica, emozionale e spirituale della filosofia natural •tecniche dei bodybuilding scientifico •routines per la massa per gli hardgainer •allenamenti per eliminare il grasso naturalmente •i veri e indiscussi campioni natural: una rassegna dei pionieri dei ferro dal 1810 al 1930 •e molto di più...

aggiungi al carrelloRichiedilo subito a soli 22,10 € Spedizione Inclusa!


Nessun commento:

Posta un commento