giovedì 16 novembre 2017

La "Grande Competizione" : Il Primo Grande Show del Bodybuilding



Dato il numero di spettacoli di bodybuilding tenuti ogni mese, per non parlare di ogni anno, in luoghi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, è difficile immaginare un momento in cui le esibizioni di bodybuilding erano relativamente inedite.





















Sì, gli spettacoli di vaudeville erano spettacoli dove gli atleti avrebbero mostrato che i loro muscoli erano stati creati nel 1800, ma ci è voluto del tempo perché emergesse uno spettacolo dedicato al bodybuilding.Forse non sorprende che sia stato Eugen Sandow, l'uomo molto accreditato come il padre del Moderno Bodybuilding, che ha contribuito a dare il via alla prima competizione di bodybuilding nella Royal Albert Hall nel 1901. Presentato come "la grande competizione", lo spettacolo ha aiutato a dare il via alla mania del bodybuilding e realizzare un mondo di Mr. America, Universo e Olympia.

Preparazione, preparazione, preparazione



La grande competizione non è stata creata durante in una notte. In realtà erano tre anni che era in preparazione.Già nel luglio 1898, Sandow scriveva nella sua rivista di cultura fisica su un concorso di fisico imminente nel Regno Unito. L'allora venticinquenne Sandow desiderava diffondere ulteriormente il messaggio della cultura fisica in tutto il Regno Unito e "offrire incoraggiamento a coloro che sono ansiosi di perfezionare il proprio fisico".


L'incoraggiamento è un motivatore, ma lo è anche il denaro.


L'uomo che si piazzò al 1 ° posto non avrebbe ricevuto solo una statuetta d'oro di Sandow, ma anche una borsa di 1.000 ghinee (circa 5.000 $ al momento per i nostri amici americani).
Il 2 ° posto ricevette una statuetta d'argento e 2.500 ghinee, il terzo ricevette una statuetta in bronzo.
Le statue stesse sono state ispirate da una statuetta donata a Sandow da William Pomeroy nel 1891 durante i giorni del music hall di Sandow.

Nel corso degli anni Sandow aveva commissionato diverse copie della Statuetta in bronzo e fuso. Sembrava giusto che copie del genere fossero trofei.
Separare il grano dalla pulaGli anni 1890 furono forse l'apice della popolarità di Sandow nel Regno Unito e alla luce di ciò, il suo annuncio che stava tenendo un concorso di cultura fisica fu accolto con grande entusiasmo.

Ben presto il prussiano fu sommerso da richieste di aspiranti uomini muscolosi in tutta l'Inghilterra. Sapendo che sarebbe stato impossibile far competere ogni candidato allo stesso tempo, Sandow ei suoi soci in affari iniziarono una serie di spettacoli di Bodybuilding locali in tutta la Gran Bretagna.
Fu una mossa audace. Gli spettacoli di bodybuilding non erano mai stati tentati su scala così grande e non c'era alcuna garanzia di successo.

Per correttezza, Sandow trascorse tre anni a seguire ciascuna delle competizioni regionali, assegnando medaglie d'oro, d'argento e di bronzo a quelli con i migliori fisici.
Una vittoria regionale consentiva ai concorrenti di competere nella Grande competizione nel 1901.



Cosa cercava Sandow in un fisico?




Sandow chiarì sia ai concorrenti che ai suoi colleghi giudici che i premi non venivano assegnati agli uomini con i fisici più grossi.
Invece Sandow escogitò la seguente lista di controllo basata sui suoi ideali per il fisico perfetto:
Sviluppo generale
Equilibrio o bilanciamento dello sviluppo muscolare
La condizione e il tono dei tessuti
Salute generale
Condizione della pelle













Costruire l'Iperbole




Dopo tre anni di campionati di contea, Sandow finalmente annunciò la data per la "Grande competizione".
Il 14 settembre 1901, gli uomini selezionati, provenienti da tutta l'Inghilterra si dovettero recare alla Royal Albert Hall di Londra per competere per il più grande (ed anzi, il solo) premio nel bodybuilding.
La Royal Albert Hall era la più grande arena che Londra avesse da offrire, con oltre 15.000 posti a sedere.
Per la gioia di Sandow, subito dopo il suo annuncio fu chiaro che il suo spettacolo sarebbe stato tutto esaurito.

Sempre uomo d'affari astuto, Sandow dichiarò pubblicamente che tutti i proventi della Grande Competizione sarebbero andati al "Mansion House Transvaal War Relief Fund", un fondo di guerra istituito per quei soldati che combattevano nella Seconda Guerra Boera (1899-1902) nell'odierna Sud Africa.


Showtime

Alle 20:00 del 14 settembre, la Great Competition iniziò con un'esibizione delle guardie irlandesi in memoria del presidente USA ucciso William McKinley, assassinato una settimana prima.
La performance altamente emotiva portò l'intero pubblico ed i giornalisti in piedi, osservando che il grande contingente americano presente nel pubblico quella sera era "inconfondibilmente toccato dal contegno serio e solenne di tutti".

Quando la musica si fermò, Sandow fece spegnere le luci. Improvvisamente, dall'oscurità, si accesereo 20 potenti riflettori, illuminando la marcia di 50 ragazzi del Watford Orphan Asylum. Una scena che "ha suscitò nel pubblico un grande entusiasmo".
Dopo questo arrivarono esibizioni atletiche dalla lotta alla scherma.
Nella sua convinzione che il pubblico fosse intrattenuto, Sandow non lasciò nulla di intentato quando si trattava di varietà.

Nonostante l'entusiasmo del pubblico per tali esibizioni era chiaro che gli spettatori erano ansiosi di vedere chi sarebbero stati i bodybuilder.
Fortunatamente presto arrivò il momento in cui 60 concorrenti entrarono nell'arena sulle note di "March of the Athletes", una composizione scritta da Sandow.


I Giudici iniziano

Stavano sul palco. 60 uomini in calzamaglia nera, cintura da fantino nero e pelli di leopardo. Erano i muscoli migliori che l'Inghilterra avesse da offrire.
I membri del pubblico guardavano con ammirazione.
Il giorno seguente un giornalista ha osservato che "stare nei loro ranghi era una distinzione".
Quella notte, i giudici erano Sir Charles Lawes, un famoso scultore e atleta dilettante e il dottor Arthur Conan Doyle, il creatore della serie Sherlock Holmes.

In caso di disaccordo tra i due giudici ospiti, Sandow decideva il vincitore. Il fatto che nessuno degli uomini avesse una grande esperienza nel bodybuilding contava poco. I loro nomi hanno dato credibilità alla competizione.

Lentamente i giudici camminarono verso ogni concorrente, esaminando da vicino i muscoli e tendini di ogni uomo. Subito dopo il gruppo di 60 uomini fu tagliato a 12 finalisti. Fu quindi chiamato un intervallo per dare ai giudici il tempo di riflettere.
Quando il sipario si è alzato ancora una volta, un Sandow di 34 anni salì sul palco per l'ultima esibizione del giorno. Mostrando i suoi straordinari talenti, Sandow strappava un mazzo di carte in due, sollevava pesi sopra la testa, abbagliando il pubblico. Per cinque minuti, al termine, gli spettatori dettero a Sandow una standing ovation.Alla fine della sua esibizione la gara si avvicinava alla fine.
Sandow dal backstage portò i 12 finalisti sul palco. Ognuno si posizionò in cima a un piedistallo e doveva fare una serie di pose obbligatorie. Se qualche difetto venne evidenziato nel loro fisico fu presto recepito dai giudici. Fu scritto che Eugen Sandow fece addirittura ricorso ad "un'ispezione dal basso per esaminare gli arti inferiori dei concorrenti".


 















E il vincitore è…

Una volta che tutti i concorrenti finirono le loro pose, venne il momento di scegliere l'uomo più adeguatamente sviluppato della Gran Bretagna e Irlanda.

Al terzo posto si classificò A.C. Smythe of Middlesex, il secondo posto andò a D. Cooper. Il tanto ambito trofeo al primo posto andò a William Murray di Nottingham.
C'erano tre uomini in piedi davanti alla folla di 15.000 fan acclamanti.

Non c'era dubbio che la "Grande competizione" fosse stata un grande successo.

Original Article By physicalculturestudy.com 
written in English languiage by by Conor Heffernan May 5, 2015

Potete essere interessati anche al grande libro di IRON MAN Magazine, a colori, in lingua italiana, denominato, L'ENCICLOPEDIA DEL BODYBUILDING DI IRON MAN MAGAZINE, questo sotto è il link per acquistrarlo ad un prezzo davvero conveniente, scontato del 50% fino ad esaurimento scorte! 

Enciclopedia del Bodybuilding di IronMAN - Le origini fino ai giorni nostri scritte dai più grandi campioni di Bodybuilding

Nessun commento:

Posta un commento