domenica 5 novembre 2017

Esercizi con la Quadra Hex Bar / Trap Bar

Per i principianti la Trap Bar sembra un attrezzo molto strano!

Ricordo la prima volta che ho visto una Trap Bar. Non riuscii a capire subito il suo scopo e nemmeno come ben usarla.

Ma con il tempo la Trap Bar è diventata più popolare, specialmente perché il Deadlift con la trap bar è consigliato sempre più frequentemente da esperti allenatori.

Per lo stacco da terra è come normalmente viene usata nelle sale pesi.

Tuttavia, la trap bar, come altri attrezzi, può essere utilizzata per molti altri esercizi.
Le varianti di esercizi che si possono fare con la trap bar possono rendere gli allenamenti migliori che mai.


1. Trap Bar Deadlift

Trap Bar Deadlift

Cominceremo con l'allenamento fondamentale della trap bar: il Trap Bar Deadlift. E' più facile da eseguire rispetto al tradizionale Deadlift, perché stai al centro del peso anziché tenere il carico davanti al tuo corpo.
"E' molto più facile allenare un principiante con il Trap Bar Deadlift perché la biomeccanica è più semplice e la posizione è perfetta", spiega Alex Rosencutter, proprietario di Rosencutter Ultra Fitness e Performance (Wauwatosa, Wisconsin). Questo rende il Trap Bar Deadlift uno dei migliori esercizi per allenarsi per aumentare la forza all'anca, sviluppando anche una forte schiena, trapezi e grip.
Ci sono alcune varianti del Trap Bar Deadlift. Rosencutter raccomanda i blocchi di partenza per partire da diverse altezze, mettendo sotto le piastre dei tappetini o box di legno per i sollevamenti, riducendo l'intervallo di movimento. Questo rende più facile per gli atleti alti che hanno una mobilità limitata dell'anca e permette di usare un peso più pesante.

Inoltre, potete stare voi su una piccola superficie rialzata per eseguire il Deficit Trap Bar Deadlifts, così si aumenta la difficoltà forzando un lavoro su un arco di movimento incrementato.

2. Trap Bar RDL

Trap Bar RDL

Il Barbell RDL è un fantastico esercizio per sviluppare la forza del gluteo e del femorale, ed è uno dei miei preferiti. Tuttavia, ci vuole una forma rigorosa. Il dottor John Rusin, allenatore di forza e fisioterapista, afferma che se vengono eseguiti in modo errato, gli RDL tradizionali con bilanciere possono causare dolori e infortuni alla bassa schiena, perché il peso è davanti al corpo. È qui che entra in gioco il Trap Bar RDL.

"Con i necessari carichi usati che si userebbero per un allenamento di body building, vicino al massimale, la trap bar riduce le forze di taglio negative sul lombare che invece si vengono a creare con il bilanciere, in questo caso la trap bar offre ancora una volta il meglio di entrambi i mondi", afferma Rusin.

Si ottengono i benefici dell' RDL con bilanciere, ma con meno rischio di infortuni.

3. Trap Bar Floor Press

Trap Bar Floor Press

Sdraiato sul pavimento come durante una distensione, posiziona le gambe lontano dal movimento, costringendo la parte superiore del corpo a fare tutto il lavoro - concentrato sul petto. Con una trap bar, è possibile utilizzare una presa neutra, che secondo Rusin, mette meno stress sulle spalle rispetto alla versione del bilanciere. Questo è particolarmente prezioso se le spalle sono stressate dalla panca o se sei un atleta di atletica leggera che ha troppo stressato le articolazioni della spalla.

4. Trap Bar Overhead Press

Trap Bar Overhead Press

L'utilizzo di una trap bar per la distensione sopra la testa offre vantaggi simili a quello del Trap Bar Floor Press.
E' un sesercizio che permette di fare il movimento pesante con una presa neutra, costruendo la forza nella parte superiore del corpo senza mettere troppo stress sulle spalle.

5. Trap Bar Push-Ups

Trap Bar Push-Ups


Una trap bar ha maniglie da 15 cm di altezza, che consentono agli atleti di oltre 190 cm di eseguire Deadlifts senza compromettere la forma di esecuzione.
Le maniglie possono anche essere utilizzate per eseguire Push-Ups.

"La trap bar ti offre un modo per aggiungere profondità al tuo Push-Up, allargando la posizione di appoggio, ponendo maggiore enfasi sui muscoli del petto piuttosto che sui tricipiti", spiega Ryan Sprague, titolare di TRAIN Sports and Fitness (San Diego).

Per aumentare ulteriormente la difficoltà, posizionare una piastra di peso sulla schiena o utilizzare catene.

6. Trap Bar Squat Jumps

Trap Bar Squat Jumps

"La posizione di un bilanciere pesante caricato sulla schiena per fare il salto non è sempre l'idea migliore in quanto pone un eccesso di stress sulla colonna vertebrale lombare", spiega Sprague. "Inoltre impegna molto i quadricipiti piuttosto che ai glutei le gambe."

Per ottenere in modo sicuro i vantaggi di questo movimento, Sprague consiglia di eseguire la variazione con la trap bar, che sposta il carico di peso dalla schiena. Dice: "L'utilizzo di una trap bar fornisce un'opzione più sicura togliendo pressione dalla bassa schiena e posizionando il carico in una posizione che recluterà meglio i glutei e i femorali per saltare".


7. Trap Bar Farmer's Walks

Trap Bar Farmer's Walks

I farmer's walks sono uno dei migliori esercizi per la costruzione della presa, del core, del gluteo e della forza del femorali.
Sono semplici da eseguire: camminare con peso pesante.
Sprague raccomanda di utilizzare una Trap Bar invece delle maniglie per il farmer's walk.

Josh Williams, un allenatore di forza presso Spurling Training Systems (Kennebunk, Maine), è d'accordo sul fatto che la trap bar è un ottimo attrezzo per fare la passeggiata dei coltivatori.

"Sviluppa la forza di presa, la forza della parte superiore della schiena, la forza delle gambe e permette di perfezionare il modello di esecuzione del Deadlift", dice.
"Non dimentichiamo che questo allenamento è molto tassativo per frequenza cardiaca, con tutte le conseguenze positive che ne derivano".

BUON ALLENAMENTO!

Andy Haley - Andy Haley is the Performance Director at STACK, and has been with the Company for over seven years. A certified strength and conditioning specialist (CSCS) through the NSCA, he's worked with hundreds of elite performance experts to create articles and videos to educate STACK's audience with safe and Become a Contributing Expert.


Photo Credit: Getty Images // Thinkstock


La Olympian's Consiglia la Quadra/Hex Bar con Pendalic per tutti gli esercizi eseguiti con la trap bar è comoda e funzionale.

QUADRA BAR™ PENDALIC il miglior metodo per fare squat lift, stacchi e scrollate.

QUADRA BAR™
Quadra Bar è un marchio registrato da Olympian's Srl. Se hai una palestra, un'associazione sportiva o un negozio, registrati e ti sarà applicato lo sconto speciale. Siamo stati i primi in Italia a proporre la Quadra Bar, il functional e le pubblicazioni collegate. VIDEO DELLA NUOVA QUADRA BAR™ COMBO Olympic con PENDALIC™

Nessun commento:

Posta un commento