domenica 14 aprile 2019

Ancora UN passo avanti per il Natural Bodybuilding & Fitness in Italia con NBFI


Ancora un passo avanti per il Natural Bodybuilding & Fitness


L'FFMI (indice di massa senza grasso) è un valore calcolato in base all'altezza, al peso e alla percentuale di grasso corporeo che fornisce informazioni sulla composizione del grasso corporeo della massa grassa e magra. L'FFMI è stato sviluppato da Harrison G. Pope Professore presso la Harvard University e recentemente è utilizzato come criterio di ammissibilità per la partecipazione a molte gare di Natural Bodybuilding, tra queste della GNBF (German Natural Bodybuiilding & Fitness).
I risultati della ricerca del FMI sono stati pubblicati più volte in riviste scientifiche da editori riconosciuti e sono accettati scientificamente. Come riferimento potrebbe essere in particolare la pubblicazione nella rivista Clinical Journal of Sport Medicine (Kouri et al:. Fat-free mass index in users and nonusers of anabolic-androgenic steroids) e nel libro "The Adonis Complex", i cui contenuti sono indicati di seguito.
Per poter partecipare ai campionati di Natural bodybuilding la GNBF ha messo in atto, all’iscrizione per la competizione, per tutti gli atleti di bodybuilding, il calcolo della FFMI.
Campionato GNBF valido per il circuito Europa INBA Global Elite Tour

Dopo aver determinato il peso corporeo e l'altezza, l'FMI viene dapprima determinato esclusivamente mediante calcolo, per cui viene utilizzato un valore ipotetico del 5% di grasso corporeo (che raggiunge solo atleti molto definiti). Se l'atleta ha un FMI pari a 25, l'atleta riceve l'ammissione alla competizione. Questa metodologia è anche adatta per la stima non complicata del proprio FFMI a casa con l'aiuto di un calcolatore tascabile o di un calcolatore FFMI su Internet, basato unicamente sui dati relativi all'altezza e al peso corporeo.
Ottenute le misure dell’ FFMI in questo calcolo approssimativo un valore di 25,0 viene determinata mediante un plicometro di alta qualità per misurare lo spessore della pliche in 3 o 7 parti del corpo, e quindi si ottiene il peso corporeo della massa magra.
Secondo le regole della GNBF gli atleti con un FFMI superiore a 26.0 non possono partecipare ai campionati.

Pope et al usano la seguente formula per calcolare l'FMI:
FFMI = FFKG: H alto 2 + 6,1 x (1,8 - H)
FFKG: peso corporeo privo di grasso
H: altezza in metri
Infine, a scopo illustrativo, un esempio di calcolo:
Ad esempio, supponiamo che un atleta sia alto 1,78 m, pesa 85 kg e ha il 5% di grasso corporeo. Il cinque per cento di 85 kg equivale a 4,25 kg. In primo luogo, determinare il peso corporeo senza grasso (FFKG): 85 kg - 4,25 kg = 80,75 kg.
Il peso corporeo senza grasso dell'atleta è quindi di 80,75 kg. Questo valore è ora diviso per il quadrato di altezza in metri (1.78 x 1.78 = 3.1684): 80.75: 3.1684 = 25.486. Aggiungere a questo valore il prodotto di 6,1 x (1,8 a 1,78 m): 25,486 + 6,1 x (0,02) = 25,486 + 0,122 = 25,608.
L'FMI dell'atleta di esempio sopra è quindi di 25.608 e potrebbe partecipare ai campionati GNBF.

Presto anche la Asd NBFI adotterà questo parametro di controllo per l’ammissione alle competizioni italiane https://www.nbfi.it/gare/



Questo è il primo step che verrà richiesto agli atleti per dimostrare di essere Naturali.
Il secondo step sarà la dichiarazione, 10 anni doping free, firmata con relative domande.
Il terzo step sarà il test anti doping: questo verrà eseguito da personale addetto, della GQS*. La Global Quality Sports (GQS) sta conducendo i controlli antidoping per GNBF e SNBF. La prima volta quest'anno effettueranno anche i test ai Campionati del mondo di Atene della INBA/PNBA.
Gli agenti GQS eseguono il test In-Competizione e i test Fuori-Gara (a sorpresa) visitando gli atleti ai loro indirizzi di casa senza preavviso, prelevando campioni di urina.
Inoltre eseguono lo screen di tutto il corpo per rilevare eventuali tracce di iniezioni / infusione e qualsiasi altra caratteristica sospetta del corpo.
Tutti i campioni (principalmente urina) sono prelevati in conformità al Codice mondiale antidoping e allo standard internazionale per i test della WADA. I campioni vengono portati in Germania in uno dei laboratori accreditati WADA a Colonia o Dresda / Kreischa.

*Global Quality Sports, o GQS in breve.
E’ un'azienda internazionale certificata ISO con sede a Stoccarda e Berlino che esegue controlli antidoping per gli sport performanti. Ogni giorno, si impegnano per lo sport pulito in tutto il mondo. Le organizzazioni nazionali antidoping, le associazioni sportive internazionali e nazionali e gli organizzatori sportivi si affidano quotidianamente alla qualità e alle prestazioni degli agenti antidoping della GQS.
Dal momento che la Asd NBFI - Natural Bodybuilding & Fitness Italy si è accordata per far coordinare e implementare i controlli antidoping alla GQS, è stata approvata e inserita nel sistema antidoping internazionale ADAMS di WADA.

Dell’esperienza, professionalità e discrezione della GQS ci si può fidare, hanno tutto sotto controllo!
Questo è il link dove potrete fare il vostro test FFMI prima di fare qualsiasi iscrizione alle competizioni: Clicca per vedere 

NBFI Natural Bodybuilding & Fitness Italia è in Collaborazione Internazionale con:



Nessun commento:

Posta un commento